Home Sito in costruzione


una scolaresca in visita al museo

A R M U S

> La "Raccolta gutenberghiana Francesco Pirella", in mostra permanente presso l'ARMUS-Archivio Museo della Stampa di Genova, propone in una suggestiva atmosfera di Tradizione e Transfigurazione i codici e i suoni della Tipografia.

Guglielmo MarconiA Guglielmo Marconi, icona della nuova comunicazione elettronica, l'ARMUS dedica il suo osservatorio di etica comparativa in cui la tecnologia gutenberghiana si confronta con i simulacri linguistici dell'era del computer.



Vincenzo Tagliasco sul torchio Huguet & C. 1852Presso l'ARMUS ha sede, inoltre, l'Archivio Tipoetico per la Mappatura del Reale (progetto sviluppato con il contributo di studiosi e ricercatori come Derrick de Kerckhove, Vincenzo Tagliasco, Margherita Hack, Luciano Berio, Alberto Abruzzese, Mario Perniola, ecc.). Qui si persegue l'utopia della stampabilitÓ dell'universo risalendo dall'impronta fossile del microrganismo di ottanta milioni di anni fa a quella dello stampabiscotti, dal tombino metropolitano all'autosindone.



Edoardo Sanguineti sul ConofonoQuesto spazio espositivo tramanda i Fili d'Arcal che legano i codici della comunicazione tecnologica pre-elettrica a quelli del Manifesto dell'Antilibro (G. Dorfles, M. Persico, F. Pirella, E. Sanguineti).







Lele LuzzatiInaugurato il 15 giugno 2003 negli spazi di un'ex falegnameria ai Se.Di. della Provincia di Genova, l'Archivio Museo della Stampa è una realtà concreta nel panorama culturale genovese. Dopo aver accolto nella sede di Quarto migliaia di visitatori, soprattutto scolaresche di ogni ordine e grado, dal 19 ottobre 2011 l'Armus è approdato al Porto Antico grazie al Comune di Genova che lo ospita a Palazzo Verde - Magazzini dell'Abbondanza.

> L'Archivio Museo della Stampa si apre alla città, oltre che con la consueta attività museale, con i Laboratori Armus [pdf] dedicati a turisti, a scolaresche di ogni ordine e grado, a portatori di disabilità.

Per informazioni:
ARMUS Archivio Museo della Stampa "Raccolta gutenberghiana Francesco Pirella"
Comune di Genova
Palazzo Verde - Magazzini dell'Abbondanza
Via del Molo 65

16128 Genova

tel: +39 010 9814369 - fax: +39 010 8561573
email: archiviomuseostampa@pirella.net

Orario: martedì, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30




 

email: archiviomuseostampa@pirella.net